LA NOSTRA SEZIONE
S.O.G.IT Pojana: un’associazione al servizio della comunità
S.0.G.IT. Sezione di Noventa Vicentina è nata nel 1990 a Pojana Maggiore grazie all’intraprendenza e alla volontà di un gruppo di persone sensibili alle necessità della comunità. Questi volontari hanno fondato l’associazione dedicata a fornire supporto sociale e assistenziale alle persone del luogo, offrendo il loro tempo libero per supportare chi ne ha bisogno.
Con il passare degli anni, sempre più persone si sono unite al gruppo. Attualmente, l’associazione vanta la partecipazione di circa 50 soci soccorritori, tutti pronti a mettere a disposizione le proprie competenze per svolgere i compiti assegnati con efficacia e dedizione.
La nostra sezione si occupa, ogni singolo giorno dell’anno, di diverse attività di soccorso ed emergenza, nonché servizi di trasporto e taxi sanitario, in conformità alle vigenti leggi regionali.
Le nostre attività di soccorso ed emergenza comprendono le operazioni con la centrale operativa di emergenza del SUEM 118 e l’assistenza alle manifestazioni. Inoltre, gestiamo il servizio di taxi sanitario, che prevede il trasporto di privati cittadini a visite o esami di vario genere, oltre al trasporto per le case di riposo.
I nostri medici e volontari istruttori organizzano annualmente corsi di Primo Soccorso aperti a tutti, compresi Istituti Scolastici, Enti ed Aziende. Inoltre, offriamo ai nostri volontari il corso di soccorso avanzato, garantendo così un elevato standard di preparazione professionale all’interno della nostra organizzazione.
Mettiamo a disposizione un pezzo di noi stessi e del nostro tempo per il bene degli altri. Non facciamo miracoli, ma ci impegniamo al massimo in ogni nostra azione.
Le nostre attività sono molteplici e abbiamo sempre bisogno dell’aiuto di nuovi volontari. Il primo passo per entrare a far parte del nostro gruppo è partecipare al Corso di Primo Soccorso, generalmente programmato annualmente.
Ricordiamo che per diventare volontario bisogna:
1. Essere cittadino italiano, di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornante nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
2. Impegnarsi a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività in modo organizzato e continuativo, così da contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione;
3. Avere almeno diciotto anni d’età.